mercoledì 22 gennaio 2014

Elena Mirò: la moda curvy



Oggi Maison Coco vi parlerà di Elena Miroglio, orgoglio italiano della moda curvy.

Nel 1947 ad Alba, in provincia di Cuneo, nasce la Miroglio, azienda italiana di abbigliamento e tessuti che crea abiti preconfezionati. Quasi quarant'anni dopo, esattamente nel 1984, viene lanciato il marchio Elena Mirò e il gruppo collabora da subito con grandi firme come Moschino e Krizia. Grazie a questa strategia nascono gli altri brand del gruppo, ovvero Caractère e Diana Gallesi, fino ad arrivare alla nascita di Motivi nel 1993 e Oltre nel 2001. La svolta avviene nel 2005 quando il brand Elena Mirò comincia a far sfilare sulle passerelle di Milano Moda Donna modelle taglia 48 e oltre. 



Femminilità e sensualità contraddistinguono lo stile firmato Elena Mirò, marchio che valorizza le donne formose e permette loro di stare al passo coi tempi. La sfida di Elena Miroglio è stata quella di riuscire ad adattare i tagli, le geometrie e le stampe del momento a delle silhouettes più morbide. 












Nel 2007, in occasione della festa della donna, Elena Miroglio viene insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica per il contributo dato dal marchio al fine di "emancipare le donne da un concetto estetico costrittivo"


                                                                                                                  Maison Coco

Nessun commento:

Posta un commento