venerdì 20 maggio 2016

Fiori fiori fiori e...il loro signifcato


Buongiorno ragazze :D
Come avrete capito oggi vogliamo parlare di fiori e del loro significato! La Primavera fa subito pensare ai fiori e ai loro magnifici colori e spesso ci si chiede quale sia il loro significato e quando sia giusto regalare un fiore piuttosto che un altro. 

Qualche giorno fa siamo andate in una serra per comprare alcune piante e, trovandoci in mezzo ad un mare colorato di fiori, abbiamo deciso che questo sarebbe stato l'argomento del nostro prossimo articolo. Essere circondate da così tanti colori e profumi non può che regalare sensazioni positive, di felicità e rilassatezza. Quindi per noi il principale significato dei fiori è proprio questo, il loro potere curativo e la loro capacità di rallegrare anche gli umori più grigi. Inutile dire che li avremmo voluti comprare tutti :P 


Le varietà di fiori sono infinite ed è difficile scegliere i propri preferiti, ma noi ci abbiamo provato e abbiamo stilato la nostra top 10 per poter scoprire insieme a voi il loro significato :)

  1. Peonie 
Sono tra i fiori più venerati in Oriente, simbolo di amore, prosperità ed eleganza. La peonia viene considerata il fiore del romanticismo e della fortuna.



     2. Tulipani
L'amore perfetto, eterno e disinteressato è rappresentato da questo fiore semplice e delicato. Ha varietà di colori infinite, proprio come quello che simboleggia.



     3. Rose
Sono il fiore da regalare per eccellenza, ogni colore ha un significato diverso. In generale simboleggiano amore, bellezza, devozione, perfezione e ammirazione.



     4. Ortensie
Non sempre si consiglia di regalarle perché secondo alcuni simboleggiano il distacco o l'abbandono. Sono però dei fiori molto utilizzati dai wedding planner e molte varianti di colore come il bianco o il rosa simboleggiano un amore forte e sincero.



     5. Fiore di lavanda
Questo splendido fiore dalle mille proprietà ha un duplice e contrastante significato. Da un lato è simbolo di diffidenza, da un altro rappresenta i ricordi felici. Per noi il profumo di lavanda è semplicemente fantastico, ci ricorda un'estate trascorsa in campagna e la sensazione è subito di gioia e spensieratezza.



     6. Non ti scordar di me
Come suggerisce il nome, questo fiore promette amore eterno e fedeltà. 



     7. Camelia
Non potevamo non includere il fiore più amato da Mademoiselle Coco. Simboleggia sacrificio, dedizione e amore assoluto. Regalare una camelia significa augurare successo e comunicare ammirazione.



     8. Ibisco
Questo fiore nativo dell'Asia e delle isole del Pacifico simboleggia l'Estate e si regala proprio per augurare di trascorrere piacevolmente i mesi estivi. E' inoltre simbolo di bellezza delicata e serve per dare il benvenuto ai visitatori. Noi ricordiamo ancora i fiori di Ibisco freschi che ogni giorno trovavamo sulle lenzuola nel nostro albergo in Tunisia.



     9. Gelsomino
Questo fiore a cinque petali rappresenta l'amore divino ed è portatore di felicità. Noi siamo letteralmente innamorate del profumo che sprigiona durante le notti d'estate nel nostro giardino.



     10. Begonie
Sono fiori tropicali che simboleggiano la cordialità e la simpatia. Sono perfette per esprimere gratitudine per l'ospitalità e dunque vengono regalate spesso alle padrone di casa. 



Non le abbiamo inserite nella nostra top 10, ma le piante grasse sono un'altra nostra passione. Ne esistono davvero tantissime, sono affascinanti e regalano ai giardini un tocco esotico. L'altro giorno ne abbiamo fotografato qualcuna, ma le varietà erano infinite.



Voi che rapporto avete con i fiori? Quali sono i vostri preferiti? :)

Aspettiamo i vostri commenti ;)


A presto...
Maison Coco






2 commenti:

  1. Io amo le peonie <3
    http://terexina88.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Siiii <3 sono bellissime! Delle rose ciccione! :P :*

    RispondiElimina