giovedì 1 settembre 2016

Cosa vedere in Valle d'Aosta: il viaggio di Maison Coco


Lago Blu


Buongiorno ragazze :D 
Oggi vogliamo raccontarvi il nostro viaggio alla scoperta della splendida Valle d'Aosta!
Chi ci segue su Instagram ha già avuto modo di vedere qualche foto e su alcune fotografie non c'è tanto da aggiungere, perché parlano da sole.
Potremmo riassumere questa vacanza in poche parole: natura incantevole, paesaggi maestosi, storia e castelli in ogni angolo.

Ma partiamo dall'inizio, la nostra meta iniziale era la Costa Azzurra, avevamo prenotato tutto con largo anticipo, ma poi vista l'allerta terrorismo e le ordinanze restrittive di alcune città che avremmo dovuto visitare abbiamo deciso di cambiare destinazione. Per la prima volta abbiamo sperimentato la grandissima comodità della cancellazione gratuita offerta da Booking!

Quindi niente Costa Azzurra, ma allora dove andare?
In pochi giorni abbiamo cercato alternative altrettanto entusiasmanti e così, dopo varie ansie visto che il tempo stringeva, ecco che ci lasciamo convincere dalla possibilità di vedere la montagna in estate. Puntiamo sulla Valle d'Aosta e grazie ad Homeaway troviamo un appartamento ideale per noi a Courmayeur <3

Entusiasmo alle stelle e tantissima voglia di scoprire luoghi così diversi dai nostri. Entusiasmo presto spezzato dalla difficoltà di scegliere cosa portare in valigia... Caldo durante il giorno e fresco la sera! "Ok, quindi qualche vestito estivo, poi magari vogliamo fare una passeggiata nella natura e abbiamo bisogno di qualche capo sportivo, poi però la sera ci sarà più freddo e quindi abbiamo bisogno di qualche maglione... e il giubbotto? Non possiamo portarne troppi, ne serve uno che si adatti a più occasioni." Insomma, un caos per la valigia...

  
Questa è solo una piccola parte...e se notate bene, quella nera non siamo riuscite a chiuderla!




Vi abbiamo detto che siamo partite con la nave? Volevamo avere la nostra macchina e dunque l'opzione nave era l'unica. Quindi dopo 2 ore e mezza per arrivare a Porto Torres e una notte in nave sbarchiamo a Genova. Prima di arrivare in Valle d'Aosta scegliamo di fermarci a Torino, città che volevamo visitare da tempo. 

Se come noi avete solo qualche ora a disposizione per visitare Torino, non perdetevi la visita al Palazzo Reale, un saluto alla Mole Antonelliana e il Borgo Medievale che è stato una piacevolissima sorpresa! 

Castello del Valentino



Palazzo Reale di Torino



Borgo medievale 




In serata arriviamo finalmente in Valle d'Aosta! I paesaggi cominciano a cambiare e la pianura lascia spazio alle montagne, che si fanno sempre più imponenti e prepotenti. Eccoci a Courmayeur, prima tappa ovviamente l'appartamento, bellissimo e che sarà casa nostra per 5 giorni <3

I giorni a disposizione non sono stati tanti, quindi questa è la nostra guida su cosa vedere in poco tempo in Valle d'Aosta. Noi alloggiavamo a Courmayeur e già passeggiare per le sue viuzze e ammirare il Monte Bianco in ogni punto panoramico è una cosa imperdibile.




Courmayeur




Ovviamente in un posto così bello come la Valle d'Aosta non potete perdervi le passeggiate nella natura! Noi siamo rimaste incantate dalla Val Ferret, dalla Val Veny e soprattutto dall'incantevole Lago Blu. I colori di laghi, fiumiciattoli e montagne durante l'estate sono unici e rigeneranti. E poi quanti fiori, fiori colorati ovunque <3

Val Ferret

Val Ferret
Val Ferret

Lago Blu

Lago Blu
Lago Blu

Val Veny


Ciò che da subito ci ha sorpreso della Valle d'Aosta è stata la quantità illimitata di Castelli. In ogni angolo, vicino alle città o in mezzo al verde, potete scovare un castello. Visitarli tutti sarebbe stato impossibile, noi abbiamo scelto di scoprire Castel Savoia a Gressoney Saint Jean, a circa due ore di macchina da Courmayeur, davvero affascinante e ricco di storia e storie da raccontare.











La Valle d'Aosta è ricchissima di storia e natura, ma noi non siamo mai abbastanza sazie e quindi abbiamo deciso di dedicare una giornata per scoprire un piccolo angolo di Francia, in particolare Chamonix e la bellissima Annecy. Attraversare il traforo del Monte Bianco ci è costato poco più di 50 euro e circa 15 minuti di galleria...  e poi si scopre un po' di Alta Savoia. Chamonix è elegante, ricca e la vista del Monte Bianco è ancora più ampia rispetto a quella offerta da Courmayeur. Annecy è magica, con un lago che regala aria al paesaggio e un centro storico davvero fiabesco e curato.



Chamonix

Chamonix


Chamonix

Chanel a Chamonix <3


Annecy

Annecy

Annecy

Annecy

Annecy

      Annecy



Questa è un po' di Valle d'Aosta, con un pizzico di Francia. Il nostro non è stato esattamente un viaggio dai ritmi lenti, ma è la dimostrazione che anche in pochi giorni si possono visitare tante zone, ognuna diversa e unica. 
Al prossimo viaggio... <3

Maison Coco





Nessun commento:

Posta un commento